|
Educazione Mentale |
"La salute è un puzzle composto da educazione alimentare, fisica e mentale |
"Ritrovare il giusto equilibrio in ogni situazione è un sogno realizzabile!" L'unione mente-corpo è ormai unanimemente riconosciuta dopo le dimostrazioni scientifiche della psiconeuroimmunologia. Mente e corpo, stati d'animo, pensiero, e reazioni fisiologiche sono strettamente integrate e si condizionano a vicenda istante per istante. Benessere psichico e benessere fisico sono due aspetti imprescindibili l'uno dall'altro. "L'animale motorio uomo", col passare degli anni, subisce sempre più l'influenza della mente consapevole, considerata erroneamente superiore. Essa in realtà spesso genera in noi, tramite preconcetti, pregiudizi, convinzioni limitanti ecc., circoli mentali viziosi in grado di comportare, a lungo o breve termine, malesseri fisici oltre che psichici.
La PNL è una metodologia basata sul principio che ogni comportamento possiede una struttura che può essere modellata, appresa ed insegnata. La programmazione neuro-linguistica è una tecnologia che consente di organizzare le informazioni e le percezioni, in modo da raggiungere risultati ritenuti impossibili in passato, agendo non sui contenuti ma sui meccanismi elementari di funzionamento del nostro cervello. La programmazione neurolinguistica è nata dal frutto di anni di ricerche, compiute da Richard Bandler e John Grinder, orientate a scoprire quali fossero gli elementi comportamentali e linguistici che permettevano a psicoterapeuti di orientamento teorico diverso, come Fritz Perls, Milton Erickson e Virginia Satir, di avere una costanza di risultati positivi talmente rilevante. I risultati sono stati l'individuazione di una serie di strategie comportamentali e di modelli linguistici specifici e riproducibili.
La Programmazione Neuro-Linguistica è stata creata per permetterci di individuare modi nuovi di comprendere come la comunicazione, verbale e non verbale nonchè la visualizzazione, influisce sul cervello umano.
Di conseguenza essa rappresenta l'opportunità non solo di comunicare meglio con gli altri ma anche di imparare ad avere maggior controllo su alcuni processi della nostra neurologia, i condizionamenti neuroassociativi (neuroassociazioni), che erroneamente vengono considerati "automatici".
Riguardo i condizionamenti neuroassociativi,
come dimostrò il fisiologo russo Ivan P. Pavlov, premio Nobel nel 1904, nel suo famoso esperimento sulla secrezione salivare in risposta a determinati stimoli (noto universalmente come "condizionamento classico"), esistono determinati stimoli, definiti "stimoli condizionati", che inducono delle "risposte comportamentali condizionate".
Ulteriori esperimenti, condotti anche su soggetti umani, dimostrarono che il condizionamento neuroassociativo (neuroassociazione) è tanto più forte quanto più cresce il numero delle esperienze ad esso relative e quanto più intenso è lo stato d'animo associato; e noi sappiamo che ogni comportamento è dettato da un preciso stato d'animo. Tale "apprendimento" resta latente, relegato nell'inconscio, pronto a riattivarsi al presentarsi dello stimolo giusto. Se teniamo conto del fatto che, come afferma M. S. Gazzaniga direttore del "Program in Cognitive Neuroscience" presso il Darmouth College, "il 98% di quello che fa il cervello è al di fuori del dominio della coscienza", possiamo comprendere l'enorme importanza che i condizionamenti neuroassociativi hanno nella nostra vita, nella determinazione dei nostri stati d'animo e, di conseguenza, dei nostri comportamenti. Come afferma M. Erickson, nel suo libro ‘Ipnoterapia’, “la mente umana è un processo dinamico, che corregge, modifica e riformula continuamente se stessa. Le incompatibilità sono o risolte in un modo soddisfacente, oppure espresse come ‘problemi’ (complessi, nevrosi, sintomi psicosomatici, ecc.)” e, nel libro ‘Guarire con l’ipnosi’, aggiunge “l’essenza della psicoterapia è di far accettare nuove idee e nuovi modi di vedere le cose”.
|
Educazione Mentale: Approfondimenti del capitolo:
Siti correlati: Bibliografia essenziale:
Corsi inerenti: | ||||
- Educazione alimentare - Educazione fisica - Educazione mentale |
Home - Presentazione - AssoTIB - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - Contatti |
Pagina aggiornata il 01/03/2008 |
www.giovannichetta.it - info@giovannichetta.it
Disclaimer e copyright |