|
Presentazione |
"La salute è un puzzle composto da educazione alimentare, fisica e mentale" |
"Credo che più che le lauree, i diplomi, gli attestati ecc., conti mantenere quella curiosità infantile che ci consente di non smettere mai di stupirsi e di apprendere. Quello che è certo nel campo fisiologico e quindi medico è che è ancora molto più quello che non conosciamo di quello che abbiamo fin'ora appreso. L'umiltà deve quindi essere la base di tutti i terapisti, tanto quanto una solida conoscenze delle materie fondamentali (chimica, fisica, chimica-fisica, biochimica, fisiologia e anatomia) senza le quali non vedo come si possa addentrarsi in un mondo così complesso e delicato quale è la terapia.
Nutrigenetista e Fitoterapista, Chiropratico (membro della Gonstead Clinical Studies Society), Massofisioterapista (iscrizione all'Albo n. 357) e Massaggiatore Medico ISCED 6 (RCC M073260, CRS - EMR/RME, NVS/SPAK, ASCA, Visana, EGK), Posturologo Ergonomista (iscritto all'Albo Specialistico di Biomedica Posturale A.S.Bio.P.), Master Practitioner in PNL, Stanford Exercise Physiology Certificated, esperto in Psicoalimentazione, metodo Kousmine e Probiotica.
In qualità di ricercatore ha eseguito studi in campo biochimico e fisiologico e oggi si occupa di psiconeuroendrocrinoimmunologia e posturologia. E' socio fondatore della Fascia Research Society, membro della Massage Therapy Foundation, dell'Accademia Multidisciplinare di Posturologia – Firenze e dell'Accademia MBT Italia. E' stato consulente presso l'Università Charité - Berlino, nell'ambito del progetto di studio "Wechselbeziehungen zwischen funktioneller Gnathologie, Körperfehlhaltungen und Leistungsoptimierungen sowohl bei gesunden Menschen als auch bei TMD/CMD-Patienten", e collabora con l'equipe di Biomedica Posturale, all'interno del programma di ricerca “Sindrome Biomeccanica Posturale” presentato al "Congresso mondiale della Postura", Roma 25-26 gennaio 2007. Il 29/05/12 è stato insignito del titolo di Socio Onorario AIMFI (Associazione Italiana Massofisioterapisti) per meriti scientifici (nella foto con a sx Franco Piucco vicepresidente AIMFI e a dx Christian De Martino responsabile settore didattico AIMFI). Dal luglio 2014 sono membro del Comitato Tecnico Scientifico Discipline Bio-Naturali (DBN) della regione Lombardia. Nel 2024 è entrato a far parte del Team del Centro Studi Probiotica e Nutrizione, diretto dal Dr. Luciano Lozio. Come terapista collabora presso strutture sanitarie e centri benessere dove esegue terapie e consulenze. E' stato co-fondatore e responsabile del Stanford University / Medicine / Center for Health Education SCHE (Stanford, California, USA), in passato ha praticato vari sport, tra cui il basket anche a livello professionistico, per poi dedicarsi allo studio e pratica di varie discipline motorie quali “arti” di ripristino della salute psico-fisica, formandosi sotto la guida di vari maestri di fama internazionale quali Albertico Calderon, Esmil Diaz ed Eloy Leyva; è ideatore della tecnica di Gym e Bodywork Ginnastica posturale TIB. E' istruttore di nuoto (Brevetto Società Nazionale di Salvamento). E' docente presso varie realtà italiane ed estere dove insegna massaggio, alimentazione, posturologia, educazione fisica (Ginnastica Posturale TIB), T.I.B. (Tecnica Integrata di Benessere). E’ ideatore del metodo TIB (oggi evoluto nel metodo LYL), Tecniche Integrate di Benessere, e del relativo programma formativo e di trattamento TIBodywork (metodologia di benessere, preventiva e curativa, che abbina sinergicamente educazione corporea, alimentare e mentale), che promuove tramite corsi, conferenze, interviste e pubblicazioni. La metodologia TIBodywork si fonda su uno studio ormai quindicinale con oltre 6.000 casi clinici.
E' infine presidente dell'associazione culturale-sportiva per la ricerca, lo sviluppo e la promozione delle tecniche integrate di benessere AssoTIB. ... Ho creato questo sito internet, del tutto autofinanziato e tramite le mie nozioni base del linguaggio HTML, con l'intento di comunicare, nel modo più chiaro, completo e obiettivo possibile, aderendo ai principi della carta HONcode della Fondazione Health On the Net (verifica qui), le mie conoscenze ed esperienze nel campo della salute (nonchè le attività dell'associazione AssoTIB e Tibodywork), ritagliando del tempo fra mille (forse troppi) impegni. Mi rendo conto dell'arduo compito che mi sono proposto e, per questo motivo, questo sito (composto già da più di 100 pagine) è in costante evoluzione verso, si spera, una sempre maggiore completezza informativa e strutturale. D'altronde non vi è altra via che progredire di pari passo con la scienza, con un occhio sempre aperto al mistero, che altro non è che quell'infinito sapere che ancora non abbiamo raggiunto se non in minima parte.
Con la speranza che tutto ciò possa risultarvi in qualche modo utile, in special modo per il vostro benessere, vi invio un caro saluto". Gianni Chetta P.S.: i contenuti di questo sito hanno esclusiva finalità di informazione e supporto; in nessun caso possono sostituire una consulenza medica o di un professionista qualificato. |
Presentazione: Allegati:
Argomenti correlati: Video correlati:
| ||||||||||
- Educazione alimentare - Educazione fisica - Educazione mentale |
Home - Presentazione - AssoTIB - Terapie e Consulenze - Corsi - Pubblicazioni e Conferenze - Mappa Sito - Contatti |
Pagina aggiornata il 30/12/2020 |
www.giovannichetta.it - info@giovannichetta.it
Disclaimer e copyright |