"Esistono soltanto due cose: scienza e opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza" (Ippocrate)
TIBodywork Institute presenta il percorso di workshops specialistici monotematici COMT (10 giorni in totale suddivisi per argomento) e Masterclass specialistici (8gg) condotti in italiano dal famoso chiropratico e bodyworker Dr. Joseph (Joe) Muscolino per la prima volta in Italia.
I corsi COMT (Clinical Orthopedic Manual Therapy) riguardano le problematiche neuro-artro-miofasciali e mirano all'apprendimento di avanzate tecniche di valutazione e trattamento manuale (miofasciali, bodywork, stretching e mobilizzazioni articolari).
I workshops e masterclass del Dr. Muscolino sono a numero chiuso e aperti a: MCB, Massoterapisti, Massofisioterapisti, Massaggiatori medicali, Massaggiatori Bodyworker, Fisioterapisti, Medici, Chinesiologi, Chiropratici, Osteopati. E' in programmazione la richiesta dei crediti ECM per gli operatori sanitaria.
Le tecniche COMT presentano una particolare sinergica complementarietà con le tecniche TIB - TIBodywork e si basano sugli stessi principi.
I Workshops e Masterclass COMT tenuti da Joe Muscolino essendo monotematici sono frequentabili in qualunque ordine e non esiste alcun obbligo di frequentarli tutti. Ad ogni workshops e masterclass del Dr Joe Muscolino frequentato si riceve relativa Certificazione COMT (vedi certificato rilasciato al COMT Workshop Neck) con riconoscimento di crediti formativi (CE - Continuing Education) da parte della National Certification Board For Therapeutic Massage & Bodywork (NCBTMB), Ente Americano che certifica la formazione continua di massoterapisti e bodyworker. Il completamento delle 10 giornate, ossia di tutti i COMT workshops del Dr. Joseph Muscolino, più due sessioni di formazione a distanza, risulta invece indispensabile per il conseguimento della prestigiosa Certificazione Internazionale Clinical Orthopedic Manual Therapy (COMT) divenendo così Clinical Orthopedic Massage Therapist (COMT) certificato ossia un advanced orthopedic therapist.
Neck (tecniche di valutazione e trattamento del collo), 2 gg (16 CE).
Low Back and Pelvis (tecniche di valutazione e trattamento della zona lombo-sacrale), 2 gg (16 CE).
Upper Extremity (tecniche di valutazione e trattamento degli arti superiori), 2 gg (16 CE).
Lower Extremity (tecniche di valutazione e trattamento degli arti inferiori), 2 gg (16 CE).
Arthrofascial Stretching AFS - Soft Tissue Joint Mobilization (tecniche di valutazione e mobilizzazioni articolari di rachide, gabbia toracica, bacino e arti tramite la tecnica AFS), 2 gg (16 CE).
Thoracic Spine and Ribcage (tecniche di valutazione e trattamento della zona dorsale e toracica), 2 gg (16 CE).
Test di valutazione - impari a determinare quali tecniche di trattamento risultano sicure ed efficaci avendo un quadro chiaro delle condizioni del soggetto.
Tecniche di palpazione - grazie alle quali potrai identificare, esaminare e trattare in maniera precisa e sicura anche i tessuti più profondi.
Deep Massage - impari a massaggiare profondamente utilizzando intelligentemente ed efficacemente il tuo "core" invece che la forza.
Tecniche di stretching - comprendi come eseguire il più efficacemente possibile lo stretching distrettuale di ogni muscolo del soggetto, senza il bisogno di dover memorizzare interi protocolli di stretching. Inoltre apprendi le tecniche avanzate di stretching che utilizzano la tecnica PNF - proprioceptive neuromuscular facilitation (definita anche Post-Isometric Relaxation - PIR e Contract Relax - CR) e la tecnica della contrazione degli agonisti Agonist Contract - AC (entrambe basi della techica Active Isolated Stretching - AIS di Aaron Mattes).
Arthrofascial Stretching (AFS): mobilizzazioni articolari di tutti i segmenti corporei con stretching dei relativi tessuti molli - Impari a utilizzare in maniera sicura ed efficace la potente tecnica AFS che rappresenta l'unico metodo in grado di consentire il release (rilascio) dei segmenti ipomobili della colonna vertebrale (oltre che di tutti gli altri distretti corporei).
La formazione a distanza (FAD) consiste nel superamento di quiz online composti da una serie di domande a risposta chiusa/scelta multipla (presenti anche in lingua italiana) riguardanti l'anatomia funzionale (chinesiologia, apparato scheletrico, apparato muscolare). In particolare, ogni quiz contiene domande riguardanti uno specifico capitolo dei due libri del Dr. Joseph E. Muscolino Kinesiology (tutti i 20 capitoli) e Muscular System Manual (capitoli 4-19). E possibile eseguire i vari quiz separatamente nel tempo e in ogni fase della formazione (prima, durante o dopo i workshop). E' possibile quindi pagare per ogni quiz/capitolo oppure acquistare i pacchetti coompleti dei corsi online (ottenendo uno sconto). L'acquisto dei due libri sopracitati è altamente consigliato ma non obbligatorio; è in programma la versione italiana di essi. La maggior parte di questi corsi a distanza fornisce crediti formativi (CE) riconosciuti dalla National Certification Board For Therapeutic Massage & Bodywork (NCBTMB).
Clicca qui per l'iscrizione alla formazione online e per maggiori info.
MASTERCLASS COMT (Level 2) Nei Masterclass COMT (livello 2) tenuti dal Dr. Joe Muscolino lo studente utilizza la valutazione ortopedica e le abilità di palpazione acquisite nei Workshops COMT per sviluppare le capacità di pensiero critico così da integrare quanto appreso ed effettuare una valutazione globale di tutto il corpo elaborando un protocollo di trattamento completo in grado di affrontare le alterazioni dei pattern posturali e di movimento. Le abilità di trattamento acquisite nei workshops COMT vengono quindi sapientemente utilizzate per risolvere le problematiche riscontrate nella valutazione. Queste classi saranno interattive e comprenderanno anche sessioni pratiche di valutazione e trattamento in piccoli gruppi. L'obiettivo di queste classi di livello Master è non solo quello di imparare a sviluppare le capacità di pensiero critico al fine di un'applicazione creativa di tecniche di valutazione e trattamento manuali, ma anche quelle di mettere in pratica le competenze pratiche e di interagire sia con l'intera classe che con piccoli gruppi di lavoro-
Prerequisiti di partecipèazione: è fortemente raccomandato che lo studente abbia frequentato almeno un workshop COMT.
I Masterclass COMT tenuti dal Dr. Joe Muscolino in Italiano presso il TIBodyowork Institute sono i seguenti:
Tratto cervicale (8 ore CE)
Arti superiori (8 ore CE)
Dorso e gabbia toracica (8 ore CE)
Cingolo scapolo-omerale (8 ore CE)
Articolazione sacroiliaca e bacino (8 ore CE)
Tratto lombare (8 ore CE)
Articolazione coxo-femorale (8 ore CE)
Analisi del cammino e arti inferiori (8 ore CE)
Ogni giornata dei Masterclass COMT presenterà il seguente schema di svolgimento:
Grand Rounds - La classe lavora collettivamente nel suo insieme in modo interattivo con la guida dell'istruttore per rivedere le capacità di valutazione utilizzando un paziente effettivo esplorando strategie di valutazione e trattamento complete. Gli studenti lavorano sotto la guida dell'istruttore al fine di creare un diagramma di flusso del protocollo di valutazione per lo sviluppo di un modello di pensiero critico atto all'applicazione pratica nelle terapie manuali e di movimento.
Sviluppo della strategia di valutazione in piccoli gruppi - La classe si divide in piccoli gruppi di lavoro per praticare / esercitare le abilità di valutazione per sviluppare strategie di trattamento.
Presentazione di gruppo delle strategie di valutazione - I gruppi si riuniscono per presentare i risultati della valutazione all'intera classe per una discussione interattiva con l'istruttore al fine di ottenere una valutazione critica per lo sviluppo delle strategie di trattamento in corso.
Sviluppo della strategia di trattamento in piccoli gruppi - La classe si divide in piccoli gruppi per sviluppare strategie di trattamento per i rispettivi casi.
Presentazione di gruppo delle strategie di trattamento - I gruppi si riuniscono per presentare i risultati del trattamento proponendoli all'intera classe per una discussione interattiva con l'istruttore e per la valutazione critica delle loro strategie di trattamento.
Esercitazioni pratiche di trattamento in piccoli gruppi - La classe si divide in piccoli gruppi per implementare / esercitare le strategie di trattamento per i rispettivi casi.
Presentazione di gruppo - La classe si riunisce nel suo complesso per discutere il flusso delle strategie di valutazione e trattamento.
I vantaggi del corso COMT - Clinical Orthopedic Manual Therapy del Dr. Joseph Muscolino presso il TIBodywork Institute:
Frequenti il corso di assistenza didattica presso un istituto di formazione, terapia e ricerca specifici;
Classi a numero chiuso (max 22) con 1 tutor ogni 4-6 allievi per le materie pratiche;
Possibilità di frequentare il tirocinio in sede assistendo gli stessi docenti nella relativa pratica terapeutica;
Formazione basata su una moderna metodologia modulare integrata supportata da una lunga esperienza specifica;
Continua assistenza gratuita, anche post-certificazione, tramite forum dedicato e possibilità di rifrequentare, anche in qualità di assistente, i moduli formativi;
Formazione continua e collaborazione con partners internazionali (università, istituti di ricerca, associazioni, scuole) nel settore ricerca e formazione (organizzazione di master, corsi di specializzazione, congressi ecc.);
Segnalazioni di possibilità di lavoro/collaborazione tramite il forum dedicato;
Fornitura gratuita di materiale didattico (dispense, slides, video, articoli scientifici ecc.) e relativi continui aggiornamenti;
Prezzi scontati per libri scientifici consigliati e materiale di lavoro (lettini, lenzuolini, tape, prodotti ergonomici ecc.);
Fornitura di materiale pubblicitario e possibilità di promozionarsi gratuitamente tramite "vetrina virtuale" dedicata;
Possibilità di ricevere consulenza fiscale/contabile e assicurativa a costi agevolati;